Skip to main content

ROMA: LA GALLERIA DORIA PAMPHILJ E LO STADIO DI DOMIZIANO

30 MARZO 2025

Partenze


Dal 30/03/2025
al 30/03/2025

durata: 1 giorno

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE A MINIMO 20 PARTECIPANTI EURO 150

Dettaglio quota

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE A MINIMO 20 PARTECIPANTI  EURO 150

PRENOTAZIONI IMMEDIATE

SALDO AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE

La quota comprende:  viaggio in treno alta velocità, biglietti d’ingresso e visite guidate alla Galleria Doria Pamphilj, allo Stadio di Domiziano, alla Ecole Francaise; radio guide whisper, accompagnatore tecnico per tutta la giornata; assicurazione sanitaria.

La quota non comprende: pranzo,  tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

 

Possibilità di iscrizione con pagamento tramite bonifico bancario, indicando cognome, nome e viaggio –

previa verifica della disponibilità

IBAN UNICREDIT: IT 02 C 02008 02480 000002855440

LUOGO E ORARIO DI RITROVO

Ritrovo e incontro con l’accompagnatore a Bologna Stazione Centrale, p.le Medaglie d’Oro, sotto il tabellone delle partenze ore 6.50.

Partenza con treno alta velocità alle ore 7.27 Arrivo a Roma Termini alle ore 9.50

Giunti a Roma, visita guidata della Galleria Doria Pamphilj, una delle più grandi collezioni di arte privata della capitale, che appartiene ancora oggi ai legittimi eredi dell’omonima famiglia dell’antica nobiltà genovese e romana.

La Galleria Doria Pamphilj è un concentrato di arte e di storia: la grandiosa residenza e le opere d’arte che contiene sono il risultato di 500 anni di evoluzioni, annessioni ed ampliamenti, che si mostrano ai nostri occhi in tutto il loro secolare splendore.

La collezione d’arte fu iniziata da Papa Innocenzo X Phamphilj e si è arricchita sempre più con il passare dei secoli. Tra le oltre quattrocento opere esposte, potremo ammirare capolavori di grandi maestri, come Tiziano, Raffaello, Guercino, Guido Reni, Caravaggio, Brueghel il Vecchio, Velasquez e Bernini.

Oltre alla biblioteca e la piccola cappella, la visita si svolge tra i grandi saloni di rappresentanza, riccamente arredati e magnificamente decorati, in cui i dipinti sono ancora disposti come nel Settecento: i visitatori possono godere di un approccio esclusivo alla collezione, respirando la stessa atmosfera degli ospiti di tre secoli fa.

Conclusa la visita ci sposteremo verso piazza Navona, dove ci sarà tempo a disposizione per il pranzo libero.

Nel pomeriggio, visita guidata dello Stadio di Domiziano, una delle strutture più imponenti e ricche di storia della Roma antica, celata al di sotto della vivace ed elegante piazza Navona. E’ una delle sette meraviglie della Roma Imperiale, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

In un affascinante percorso nella Storia si possono ammirare i resti  del primo e unico stadio in muratura fino ad oggi conosciuto a Roma, costruito l’86 d.C. per celebrare le gare di atletica in onore di Giove e istituite ad imitazione dei Giochi Olimpici di Atene.

Inoltre, la guida ci condurrà alla scoperta degli scavi che l’Ecole Francaise ha aperto al pubblico in esclusiva per la prima volta, rendendo finalmente esaustiva la conoscenza della storia dello stadio e di Piazza Navona. I nuovi scavi, particolarmente suggestivi, ci consentiranno di toccare con mano la stratificazione dei secoli dall’epoca romana ai giorni nostri.

Ritorno con treno alta velocità delle ore 18.25, con arrivo a Bologna ore 20.48.