Skip to main content

RAVENNA e FERRARA – Gusto e arti immortali, tra i mosaici e il delta.

3 giorni

PROGRAMMA VIAGGIO

1° giorno – Ravenna
Ritrovo dei partecipanti presso il luogo convenuto e partenza. Arrivo a Ravenna, pranzo in ristorante e visita della città che in passato attrasse artisti d’ogni genere, i quali lasciarono in eredità alla città importanti monumenti, otto dei quali sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco; la visita si concluderà con la zona dantesca e il centro città. Al termine il gruppo si sistemerà in hotel in zona. Cena in ristorante e pernottamento.

2° giorno – Ferrara – Comacchio – Ferrara
Partenza per Comacchio, famosa per le sue valli racchiuse tra il Po, il Reno e l’Adriatico, e popolate da anguille; la cittadina conserva molte testimonianze medievali, partendo dal Canale Maggiore con il Ponte di San Pietro e il Ponte degli Sbirri, proseguendo poi con il Museo dei Marinati, che è anche una fabbrica attiva per alcuni mesi dell’anno, dedicata alla lavorazione delle anguille e che rappresenta un prezzo importante della storia di Comacchio: l’anguilla Marinata è riconosciuta come Presidio Slow Food. Il gruppo sarà poi accompagnato a Ferrara, città che con la sua eleganza e armoniosità rende magica l’atmosfera circostante; pranzo tipico e, a seguire, visita del centro storico con il Duomo medievale, il Castello, Palazzo Schifanoia e il quadrivio degli angeli, zona rinascimentale della città. Al termine sistemazione in hotel a Ferrara. Cena in ristorante e pernottamento.

3° giorno – Ferrara
Il gruppo si preparerà per imbarcarsi a bordo di una motonave a Gorino Ferrarese per effettuare la discesa del Po di Goro con pranzo a bordo a base di pesce. In seguito, visita della Sacca di Goro, delle valli di Gorino, dell’Isola dell’Amore e di altri itinerari caratteristici del luogo, ecosistemi dove trovano rifugio numerose specie di uccelli acquatici. Fine dei servizi.