Skip to main content

Bologna e Modena da dentro

8 giorni

Una settimana per scoprire un territorio attraverso le sue tradizioni e la sua gente

Giorno 1 – ARRIVO e SISTEMAZIONE in HOTEL
Arrivo del gruppo a Bologna, incontro all’aeroporto con accompagnatore e pullman riservato. Trasferimento in hotel/ agriturismo in zona pedemontana tra Modena e Bologna e sistemazione. Cena e pernottamento.

Giorno 2 – ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE di MODENA e le DELIZIE di VIGNOLA
Colazione in hotel. Visita ad un’acetaia che produce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena da generazioni. Verrà descritto nei dettagli il processo che porta alla realizzazione di questo rinomato condimento, si visiteranno le sale dove si conservano le batterie di botticelle dove l’aceto matura per anni e si degusteranno vari t ipi di condimenti. Pranzo a base delle specialità locali ‘Borlenghi e Tigelle’. Al pomeriggio, visita guidata al Castello di Vignola e degustazione della rinomata ed inimitabile ‘Torta Barozzi’.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Giorno 3 – TRADIZIONI e SAPORI della VALSAMOGGIA
Sveglia anticipata e colazione, per poi visitare un caseificio per scoprire i segreti del re dei formaggi, il PARMIGIANO REGGIANO, in tempo per assistere alle fasi più importanti della sua preparazione. A seguire: SI CUCINA! Corso di pasta al mattarello, per imparare a fare alcuni dei piatti t ipici locali. Pranzo a base di quanto si avrà preparato. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla visita guidata, con degustazione vini, di una delle più importanti cantine della zona. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Giorno 4 – ROCCAMALATINA e un MULINO del 1700 ancora in funzione
Colazione in hotel. Trasferimento per una passeggiata nel Parco Regionale di Roccamalatina, per stupirsi di fronte ad incredibili formazioni rocciose, che ospitano nidi di rapaci quali il falco pellegrino. Pranzo in una trattoria locale e visita ad un Mulino del 1700 ancora in funzione: i t itolari ci mostreranno come è possibile ottenere farine e prodotti davvero speciali grazie ai mezzi ed alla saggezza di un tempo. Rientro in hotel per cena.

Giorno 5 – APPENNINO BOLOGNESE e la ROCCHETTA MATTEI
Colazione in hotel. Spostamento nella zona del comune di Alto Reno Terme, per apprendere l’importanza dell’ALBERO DEL PANE, il CASTAGNO. Si scopriranno tutti gli usi della castagna che hanno permesso alle popolazioni appenniniche di sopravvivere in passato alle difficili condizioni della montagna, compresa la BIRRA che si avrà modo di degustare. Pranzo in una trattoria locale e trasferimento ad uno dei luoghi più stupefacenti e particolari dell’Appennino Bolognese, la Rocchetta Mattei. Visita guidata e rientro in hotel per cena.

Giorno 6 – BOLOGNA
Colazione in hotel. Trasferimento a Bologna per visitare questa sorprendete e vivace città universitaria. Visita guidata per scoprire le principali attrazioni culturali cittadine.
Pranzo nella zona del mercato centrale. Pomeriggio libero, a disposizione per visite ad attrazioni non previste in mattinata. Rientro in hotel per cena.

Giorno 7 – MODENA
Colazione in hotel. Spostamento a Modena per scoprire le meraviglie dell’arte romanica, celebrata dall’UNESCO attraverso la loro proclamazione a Patrimonio dell’Umanità. Pranzo in trattoria t ipica. Pomeriggio libero, a disposizione per visite ad attrazioni non previste in mattinata. Rientro in hotel per cena.

Giorno 8 – VIAGGIO DI RITORNO
Trasferimento in aeroporto / stazione dei treni per il viaggio di ritorno.
La quota comprende: pullman gran Turismo / navette a disposizione per tutta la durata del tour (IVA e pedaggi inclusi); sistemazione in hotel 3 stelle in zona pedemontana tra Bologna e Modena con trattamento di mezza pensione; tutte le visite in programma con guida abilitata (più un unico accompagnatore per tutta la durata del tour); Ingressi a: Caseificio con degustazione; Acetaia con degustazione, Birrificio con degustazione, Mulino ad acqua con degustazione, Castello di Vignola, Cantina con degustazione, Corso di pasta al mattarello.
La quota non comprende: ingressi non menzionati, tutto quanto non indicato alla voce la quota comprende.

FACOLTATIVO: POLIZZA MEDICO BAGAGLIO E ANNULLAMENTO
L’ordine delle visite potrebbe essere modificato per esigenze organizzative senza nulla togliere ai contenuti
Per informazioni su quote e numero minimo partecipanti contattaci!Una settimana per scoprire un territorio attraverso le sue tradizioni e la sua gente