Piazza Maggiore, Basilica di San Petronio, Due Torri e la magnifica Santa Maria della Vita con il Compianto del Cristo morto, Basilica di Santo Stefano
ITINERARIO GUIDATO – DURATA DEL TOUR 3 ORE CIRCA
RITROVO: Piazza del Nettuno davanti alla fontana ORE 15.30
Incontro con la guida, attraversiamo la Piazza e ci portiamo in via Clavature, per visitare il Santuario di Santa Maria della Vita con la Cappella del “Compianto sul Cristo morto” di Nicolò dall’Arca. A seguire, Piazza Maggiore e i palazzi che la circondano: Palazzo d’ Accursio, sede del Comune; esterno dei palazzi Notai, Banchi, Podestà e Re Enzo; la Basilica di S. Petronio, la chiesa più famosa e maestosa di Bologna, la basilica nasce dalla volontà del Comune di edificare una chiesa dedicata al santo Patrono vissuto nella metà del V secolo. Quarta chiesa più grande in Europa, con le 22 cappelle riccamente decorate e della storia dei personaggi che l’hanno vissuta e celebrata. La più nota la Cappella Bolognini. La passeggiata guidata prosegue con le viuzze e mercato medievali; Palazzo della Mercanzia (esterno), che ospitò le sedi di alcune Corporazioni oltre al Foro dei Mercanti; le Due Torri, simbolo della città, entrambe pendenti, situate all’incrocio tra le vie che portavano alle cinque porte dell’antica cerchia di mura “dei torresotti”, i cui nomi di Asinelli (la maggiore) e Garisenda (la minore) derivano dalle famiglie a cui tradizionalmente se ne attribuisce la costruzione.
Ultima tappa del nostro tour: la magnifica Piazza Santo Stefano e il Complesso delle sette chiese (anche nota come la Gerusalemme di Bologna).
La quota comprende: Visita guidata, radio guide
La quota non comprende: biglietto d’ingresso al Compianto del Cristo morto, biglietto d’ingresso alla cappella Bolognini, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.