Slovenia

Come preprarsi per un Viaggio in Slovenia: consigli e informazioni utili 

COSA VEDERE

In continua evoluzione e miglioramento, la Slovenia è un paese che ha saputo investire molto sulla propria ripresa fin da quando, nel 1991, si è resa indipendente dalla federazione Jugoslava. Spesso poco considerata come meta turistica, offre tuttavia una grande varietà di scenari meravigliosi i cui costi per i visitatori si mantengono ancora accessibili, malgrado l'introduzione dell'Euro come moneta ufficiale abbia portato ad un aumento del costo della vita soprattutto nei centri più turistici.

+

 Il Paese offre visioni di grande bellezza, spaziando tra le località costiere di fattura italiana, retaggio delle dominazioni veneziane, fino ad arrivare alle città settentrionali di gusto austro-ungarico. 

La Slovenia può dirsi adatta ad ogni tipo di scelta turistica: offre suggestive mete balneari, soleggiate piste da sci, città culturalmente di gran pregio e un patrimonio naturale che vanta delle peculiarità uniche al mondo.

QUANDO ANDARE

La temperatura media è simile a quella dell’Italia, più ventilata sul mare, all’interno più fresca e variabile.

MAPPA CLIMATICA
GENNAIO
FEBBRAIO
MARZO
APRILE
MAGGIO
GIUGNO
LUGLIO
AGOSTO
SETTEMBRE
OTTOBRE
NOVEMBRE
DICEMBRE
INFO UTILI
DOCUMENTI
+

Per i cittadini italiani è sufficiente la Carta di Identità valida per l'espatrio oppure il passaporto. N.B.: Carta d’identità cartacea con timbro di proroga e elettronica con certificato di proroga cartaceo non sono valide per l’espatrio. Per i minori rivolgersi presso gli enti preposti per rilascio e validità dei documenti per l’espatrio.

Minori: Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio o di altro documento equipollente. Consigliamo in ogni caso di verificare la validità dei documenti per l’espatrio dei minori presso gli enti preposti a tale scopo (Questura). 

NOTA BENE: OGNI PARTECIPANTE E’ RESPONSABILE DELLA VALIDITA’ DEL PROPRIO DOCUMENTO. 

VALUTA, ACQUISTI E MANCE
+

In Slovenia vige l’Euro (come in Italia).

CLIMA E ABBIGLIAMENTO
+

Si consiglia un abbigliamento pratico e sportivo, con capi leggeri, ma anche qualche capo più pesante in caso di freddo. Scarpe comode per le passeggiate. Si raccomanda di portare l’occorrente per proteggersi dalla pioggia.

TELEFONARE
+

Per telefonare in Italia il prefisso da comporre prima del numero desiderato è 0039. Per chiamare la Slovenia dall’Italia occorre comporre prima del numero desiderato il prefisso 00386.

MAPPA