Croazia

Come preprarsi per un Viaggio in Croazia

COSA VEDERE

La Croazia con i suoi oltre 5000 km di coste e le 1185 isole, è una meta ideale per gli appassionati di mare. Spiagge incantevoli, tipici porti che mantengono il fascino di un tempo, baie solitarie dove trovare tutti i comfort e divertimenti insieme a città piene di arte, vivaci centri culturali che offrono moltissime attrattive, a due passi dalla costa.

+

Le isole della Dalmazia, sono molto selvagge e solitarie. Partendo da Zara, si ha a disposizione una serie infinita di isole e isolotti, ricchi di vegetazione mediterranea, ulivi, insenature e splendide baie. La parte meridionale della Croazia, invece, compresa tra le acque di Spalato e Dubrovnik, è caratterizzata da isole più grandi. Qui si trova Hvar, l'isola più lunga dell'Adriatico, e molte città di importanza storica come Stari Grad, Vrbosca e Lissa.

QUANDO ANDARE

La temperatura media è simile a quella dell’Italia, più ventilata sul mare, all’interno più fresca e variabile, con possibili piogge nella zona dei laghi di Plitvice.

MAPPA CLIMATICA
GENNAIO
FEBBRAIO
MARZO
APRILE
MAGGIO
GIUGNO
LUGLIO
AGOSTO
SETTEMBRE
OTTOBRE
NOVEMBRE
DICEMBRE
INFO UTILI
DOCUMENTI
+

Per i cittadini italiani è sufficiente la Carta di Identità valida per l'espatrio oppure il passaporto. N.B.: Carta d’identità cartacea con timbro di proroga e elettronica con certificato di proroga cartaceo non sono valide per l’espatrio. Per i minori rivolgersi presso gli enti preposti per rilascio e validità dei documenti per l’espatrio.

Minori: Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio o di altro documento equipollente. Consigliamo in ogni caso di verificare la validità dei documenti per l’espatrio dei minori presso gli enti preposti a tale scopo (Questura). 

NOTA BENE: OGNI PARTECIPANTE E’ RESPONSABILE DELLA VALIDITA’ DEL PROPRIO DOCUMENTO. 

VALUTA, ACQUISTI E MANCE
+

La valuta ufficiale in Croazia è  la “ KUNA” (1 kuna = 100 lipe) il cui valore indicativo è il seguente: 

1.00 HRK = 0.14 EUR   -   1.00 EUR = 7.3  HRK

 

CLIMA E ABBIGLIAMENTO
+

Consigliamo un abbigliamento simile a quello che normalmente si porta in Italia in questa stagione (abiti leggeri con qualche capo più pesante da indossare in caso di abbassamento della temperatura) e abbigliamento “da mare” per i momenti di relax e l’escursione alle isole (costumi e teli spiaggia). Raccomandiamo scarpe comode (soprattutto per le passeggiate ai laghi di Plitvice) e un capo impermeabile.

VACCINAZIONI E MEDICINALI
+

L’accompagnatore è in possesso di Polizza Assicurativa, che rimborsa eventuali spese mediche effettuate sul posto e dovute a infortuni o malattie durante il viaggio. E’ consigliabile portare con sé i medicinali che si usano solitamente, poiché all’estero potrebbero risultare di difficile reperibilità ed eventualmente la tessera sanitaria europea.

TELEFONARE
+

Per telefonare in Italia dalla Croazia comporre: 0039 + il numero completo che si vuole raggiungere. Sono attivi i cellulari GSM su tutto il territorio croato.  Per telefonare dall’Italia comporre i numeri indicati a fianco degli alberghi. 

Il prefisso internazionale della Croazia è: 00387.

MAPPA